Open Innovation Library (OIL) è lo spazio di riflessione nato con l’obiettivo di generare nuove idee sulla cultura manageriale grazie alla condivisione di esperienze, know-how e progetti innovativi realizzati, sia da Fondirigenti, sia da tutti gli stakeholder con cui si interfaccia il Fondo. Da oggi sono disponibili on-line nuovi prodotti utili alle imprese ed ai manager per affrontare, attraverso la leva della formazione manageriale, le grandi trasformazioni in atto.
Gli aggiornamenti, disponibili per il download gratuito su OIL, riguardano alcuni progetti – realizzati con la collaborazione dei Soci sui territori nell’ambito delle iniziative strategiche del Fondo – conclusi nel corso dell’anno e focalizzati su quattro macro-temi di grande attualità: la digitalizzazione e l’innovazione dei processi produttivi, la transizione sostenibile, le nuove modalità di lavoro e la diversity and inclusion.
In particolare, i progetti sulla cross fertilization tra imprese e start up, sull’open management, sull’intelligenza artificiale e la block chain e sulle aziende Twin Transformer forniscono modelli, tool e buone pratiche per governare l’innovazione in azienda attraverso la digitalizzazione.
Il progetto “Mates Extended” offre tool di autovalutazione delle competenze sulla sostenibilità e modelli formativi per far fronte alla crescente richiesta di skills e professionalità “green”.
I progetti “Quasi Itaca” e “Scacco al re-turn” consentono di avere una panoramica completa sulla gestione delle pari opportunità e delle nuove modalità di lavoro, elementi essenziali per garantire equità, diversità, inclusione e flessibilità nelle organizzazioni.
Augurandoci che i contenuti proposti possano fornire un ausilio concreto alle scelte formative di manager e imprese, vi invitiamo alla consultazione e alla condivisione dei nuovi prodotti di OIL e vi ricordiamo che è sempre possibile contribuire alla library segnalandoci pubblicazioni e iniziative di vostro interesse da condividere con la community del Fondo.
Clicca qui per scoprire le novità di OIL disponibili nella sezione “I nostri progetti”.