CIDA: “Mancata rivalutazione delle pensioni, perso un anno di assegno”

La Legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, complice l’elevata fiammata inflazionistica del biennio 2023-2024, ha penalizzato come mai prima d’ora i pensionati con trattamenti sopra i 2.500 euro lordi (meno di 2.000 euro il netto): secondo il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali,…

Dettagli

Assemblea nazionale Federmanager – Roma, 29 ottobre

Segnate questa data e questo luogo nelle vostre agende: 29 ottobre 2025, ore 11:00, presso l’Auditorium Conciliazione a Roma. È un appuntamento molto importante perché celebreremo, con grande orgoglio e forte senso di appartenenza, gli 80 anni dalla fondazione di Federmanager e il nostro contributo alla costruzione dell’Italia in cui viviamo oggi: Paese del G7, seconda manifattura d’Europa, quarto esportatore mondiale. Il…

Dettagli

Fasi – ulteriori novità dal mese di luglio

A partire da questo mese di luglio, il Fasi  entra in una nuova, ulteriore fase del suo percorso evolutivo. Dopo gli interventi di gennaio e aprile, il Fondo completa infatti il terzo step di un progetto che punta a offrire un’assistenza sempre più ampia e completa, nel segno dell’attenzione, della qualità e dell’innovazione continua. Tra le nuove introduzioni di particolare…

Dettagli

Transizione 4.0 – apertura piattaforma informatica

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha pubblicato un decreto direttoriale che dispone l’apertura della piattaforma informatica per la presentazione delle domande di accesso al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali del Piano Transizione 4.0. Le domande potranno essere presentate accedendo tramite Spid al portale telematico presente sul sito del GSE e utilizzando l’apposito modello. Inoltre,…

Dettagli

CIDA – I manager europei tracciano la rotta per il futuro

Oltre un milione di manager rappresentati, 15 Paesi coinvolti, decine di imprese e istituzioni italiane ed europee a confronto: si è svolta il 6 giugno a Milano la conferenza annuale della CEC European Managers, la confederazione europea dei manager, organizzata in collaborazione con CIDA e Regione Lombardia. Nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, manager, imprese e istituzioni si sono…

Dettagli

Partecipazione dei lavoratori al capitale d’impresa

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di lunedì 26 maggio, è entrata definitivamente in vigore la Legge 15 maggio 2025, n.76 recante Disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese. Il provvedimento introduce misure volte a promuovere la partecipazione dei lavoratori alla vita aziendale. In particolare, vengono disciplinate le…

Dettagli