Confindustria lancia la XV edizione del Premio Imprese per Innovazione (Premio IxI) in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, 4.Manager, Main Partner Strategico per la Cultura di Impresa, con il contributo di IWS e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).
Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’innovazione ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto a livello internazionale ed è coerente con il modello di Sistema di Gestione dell’innovazione proposto dalle norme ISO 56000. L’iniziativa si avvale inoltre della preziosa collaborazione di esperti nei campi della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e l’Innovazione, messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.
L’obiettivo è assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che intendono emergere e rafforzare le proprie capacità competitive, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto: un’innovazione non limitata a prodotto e processo, ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.
Il Premio si inserisce nell’ambito dell’azione più ampia che Confindustria porta avanti sui temi della Ricerca e Sviluppo. In questi anni sono state raccolte numerose testimonianze positive da parte degli imprenditori che, con entusiasmo, hanno scelto di mettersi in gioco e confrontarsi sui temi dello sviluppo e dell’innovazione della propria realtà aziendale, a conferma di come l’innovazione rappresenti un atteggiamento culturale capace di permeare l’organizzazione a tutti i livelli.
Di seguitosi riportano i dettagli per la partecipazione.
DESTINATARI
Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia.
Non possono partecipare le imprese vincitrici della categoria Award del Premio Imprese per Innovazione nelle ultime cinque edizioni.
Anche per questa edizione sono previste alcune menzioni speciali, che saranno disponibili a partire dal mese di gennaio sul sito di Confindustria.
Tutte le informazioni relative al regolamento, ai destinatari e ai requisiti di partecipazione, alle modalità di candidatura e ai riferimenti dell’iniziativa sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo: https://www.confindustria.it/progetti/premio-imprese-per-innovazione-xv-edizione/
I termini per la compilazione della documentazione prevista per la partecipazione sono fissati alle ore 23:59 del 30 aprile 2026.
CONFINDUSTRIA CON IL PREMIO IXI PARTECIPA AL PREMIO DEI PREMI
Con il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, noto anche come “Premio dei Premi” che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese e 3 per la categoria grandi imprese). Segnaliamo che potrà essere ammessa al Premio dei Premi anche un’impresa risultata vincitrice di questa onorificenza nelle ultime cinque edizioni.
Il Premio dei Premi è istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti e singoli ideatori, favorendo la diffusione della cultura dell’innovazione nel Paese.




