Downloads

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 9 settembre con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Mario Draghi ha presentato la sua relazione sul futuro della competitività europea, di cui, sperando di fare cosa gradita, potete trovare in allegato una sintesi dei contenuti curata dalla società di lobbying “Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.”.

La relazione Draghi, redatta su richiesta della Commissione europea, intende essere un documento strategico ed orientativo. In particolare, è costituita da due documenti: il primo contiene la visione strategia circa la competitività dell’Unione europea e affronta temi cruciali come la produttività e la riduzione delle dipendenze strategiche; il secondo opera invece un’analisi più approfondita dei problemi di competitività dell’Unione europea, proponendo iniziative politiche e legislative per rimediare alle problematiche riscontrate.

Si evidenzia che la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha sottolineato che i contenuti della relazione verranno usati come ispirazione e base per il programma legislativo della Commissione europea per l’attuale mandato.

Di seguito il link alla relazione, pubblicata sul sito istituzionale della Commissione Europea.

EU competitiveness: Looking ahead – European Commission (europa.eu)

Approfondimento-CZPCo-Relazione-Draghi

Condividi
Notizie collegate